Non esiste una risposta semplice a questa domanda. L’amore è un’emozione complessa che può sembrare misteriosa e astrusa.
Le complicazioni in una relazione si verificano spesso a causa della mancanza di impegno o di aspettative poco chiare tra due persone. Tuttavia, ci sono molte altre ragioni per cui una relazione può diventare complicata.
Avete paura di lasciarvi andare
È un peccato che alcune persone abbiano difficoltà ad aprirsi all’amore. Di solito questo accade a causa di problemi di fondo che sono stati lasciati incustoditi da relazioni passate o da traumi.
Esprimere i propri sentimenti mette sempre in soggezione, soprattutto se si teme la reazione dell’altra persona. Questo può spesso portare alla paura dell’intimità, che è uno dei motivi principali per cui molte relazioni diventano complicate.
È anche possibile che una o entrambe le parti abbiano la sensazione di mancare di lealtà. Se siete costantemente preoccupati che il vostro partner se ne vada per qualcun altro o inizi una nuova relazione con un’altra persona, allora è il momento di guardarsi dentro e capire perché questo accade. Molto spesso ciò è dovuto a problemi di comunicazione che possono essere facilmente risolti. Non è giusto che qualcuno continui a vivere in questo modo. Inoltre, questo tipo di comportamento non è sano e può avere gravi conseguenze sulla vostra salute mentale.

Non volete accontentarvi
Sebbene non sia raro che le persone scendano a compromessi su alcune cose nella loro relazione (dove andare a fare il brunch, che tipo di gelato comprare e persino quali programmi guardare su Netflix), quando si rinuncia a sogni o obiettivi di vita importanti solo perché il partner non è d’accordo con voi, questo è accontentarsi. E l’accontentarsi porta a risentimento e infelicità, soprattutto a lungo termine.
Vi meritate un partner che sia investito nella vostra felicità tanto quanto voi. Qualcuno che vi faccia sentire sicuri e desiderati, non solo nel modo in cui vi tocca il corpo, ma anche nel modo in cui vi tratta come amici. Qualcuno che non ha paura di chiedere scusa quando commette un errore e che sa che “nella buona e nella cattiva sorte” significa per il resto della vostra vita.
Se rimanete con il vostro partner perché “potrebbe imparare ad amarvi” e non credete che sia vero, allora è il momento di chiudere definitivamente la relazione. Altrimenti, continuerete ad accontentarvi di meno di quanto meritate.
Dimenticate il senso degli appuntamenti
Lo scopo degli appuntamenti è trovare qualcuno da amare e con cui diventare una famiglia. Non è un gioco o una competizione. Il modo in cui guardate al processo di frequentazione determinerà il successo per voi e per il vostro partner.
Purtroppo, molte persone dimenticano il vero scopo degli appuntamenti e finiscono per ignorare le convenzioni della società, concentrandosi sul divertimento, sulle vacanze o addirittura ignorandole del tutto. Per questo motivo è importante parlare apertamente con il partner e stabilire aspettative chiare fin dall’inizio.
Se avete problemi di comunicazione nella vostra relazione, prendete in considerazione l’idea di cercare un mentore sano o un life coach che vi aiuti a risolvere il problema. Possono darvi una prospettiva unica e sana che vi aiuterà a semplificare la vostra vita sentimentale. Questo renderà le vostre relazioni più produttive e coinvolgenti sia per voi che per il vostro partner. Lasciate quindi andare il bagaglio tossico e concentratevi su ciò che è importante.